CAPACITA' DI ADATTAMENTO
Strettamente legata ai Climi è la Capacità di adattamento, ovvero la capacità di aumentare il proprio coefficiente di battaglia per una determinata zona climatica, l'unico modo per aumentare questo coefficiente è vincere battaglie IN quella zona climatica. Ogni qualvolta un proprio villaggio verrà conquistato, inoltre, il Coefficiente della zona in cui si trovava il villaggio diminuirà di
20. Nella Sezione
Esperienza della
Caserma sarà possibile vedere uno schema che indica il resoconto dei vari coefficienti. Ecco uno ipotetico schema di un Vichingo qualche settimana dopo lo Start:
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| Zona Climatica | Coefficiente Attuale | Punti Coefficienti Guadagnati | Zona Polare | 100 (11) | 11 | Zona Continentale | 81 | 6 | Zona Mediterranea | 54 | 4 | Zona Torrida | 11 | 1 | Zona Equatoriale | 17 | 2 |
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Il '
Coefficiente Attuale' è il coefficiente attivo in quel momento, che tiene conto del coefficiente iniziale e del guadagno e della perdita di punti (nel coefficiente) nel corso del Server.
Ma cosa vuol dire quel numero tra parentesi? Innanzi tutto va ricordato che il coefficiente non può mai scendere sotto zero (per via delle conquiste subite) o salire sopra 100 (per via delle battaglie vittoriose in quella zona). Per cui una volta raggiunto il 100 in una zona se si guadagnano ulteriori punti non faranno parte del coefficiente effettivo (quello valido in battaglia), ma tutti i punti in più verranno inseriti tra parentesi e ogni qualvolta un proprio villaggio sarà conquistato in quella zona, i 20 punti saranno scalati prima dai punti tra parentesi e, solo nel caso in cui questi punti non dovessero bastare, verrà diminuito il Coefficiente Effettivo. Allo stesso modo una volta raggiunto lo zero come coefficiente di battaglia in una zona, nel caso in cui il player dovesse perdere ulteriori punti, questi non verranno detratti dal coefficiente effettivo (quello valido in battaglia), ma tutti i punti in meno verranno inseriti tra parentesi (con il - davanti ovviamente). Inoltre ogni qualvolta ci sarà una battaglia vittoriosa in quella zona per il player, i punti guadagnati saranno aggiunti prima ai punti tra parentesi e solo nel caso in cui il passivo venga colmato, il Coefficiente Effettivo potrà aumentare da 0.
Il dato dei '
Punti Coefficienti Guadagnati'
tiene conto solo ed esclusivamente dei punti guadagnati nel Coefficiente nel corso del Server e non del Coefficiente Iniziale o dei punti persi nel corso del Server. Quello dei Punti Coefficienti Guadagnati è l'unico dato da tenere in considerazione nella Capacità di adattamento. La possibilità di aumentare il proprio coefficiente per una zona dipende dal
consumo di grano delle truppe uccise nelle battaglie svolte in quella zona. Le unità uccise, possono essere sia quelle uccise con un attacco (nel caso in cui il player attacchi un villaggio ubicato in quella particolare zona) sia quelle uccise subendo un attacco (nel caso in cui il villaggio del player che subisce l'attacco, si trovi in quella zona). Ma il numero di truppe da uccidere (sempre in base al loro consumo di grano) per aumentare di un'unità il coefficiente di battaglia non è sempre lo stesso (un pò come avviene per l'esperienza dell'eroe). Ecco in particolare la formula applicata per sapere quanto dovrà essere il consumo orario di grano delle truppe nemiche uccise per poter aumentare il coefficiente di un punto:
50*1.2x (dove x sono i Punti Coefficienti Guadagnati)
Nel caso in cui il risultato sia decimale, esso viene approssimato per eccesso.
I Cartaginesi hanno una capacità di adattamento maggiore, il loro numero infatti è 1,18 non 1,2.
I Greci invece hanno una capacità di adattamento minore, il loro numero infatti è 1,22 non 1,2.
Ecco un esempio per i primi 'livelli':
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| Punti Coefficiente Guadagnati | Consumo di Grano delle truppe da uccidere per aumentare di un altro punto il Coefficiente | Consumo di Grano delle truppe da uccidere per aumentare di un altro punto il Coefficiente (Cartaginesi) | Consumo di Grano delle truppe da uccidere per aumentare di un altro punto il Coefficiente (Greci) | 0 | 50 | 50 | 50 | 1 | 60 | 59 | 61 | 2 | 72 | 70 | 74 | 3 | 86 | 82 | 91 | 4 | 104 | 97 | 111 | 5 | 124 | 114 | 135 | 6 | 149 | 135 | 165 | 7 | 179 | 159 | 201 | 8 | 215 | 188 | 245 | 9 | 256 | 222 | 299 | 10 | 310 | 262 | 365 | 11 | 372 | 309 | 446 | 12 | 446 | 364 | 544 | 13 | 535 | 430 | 663 | 14 | 642 | 507 | 809 | 15 | 770 | 599 | 987 | 16 | 924 | 706 | 1204 | 17 | 1109 | 834 | 1469 | 18 | 1331 | 984 | 1792 | 19 | 1597 | 1161 | 2186 | 20 | 1917 | 1370 | 2668 |
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In parole povere ad inizio server sarà più facile migliorare il proprio Coefficiente di battaglia per una zona. Con l'avanzare del Server invece aumentare il proprio coefficiente diventa sempre più difficile. Più il Coefficiente di battaglia è stato aumentato nel corso del Server e più risulterà difficile aumentarlo ulteriormente. Il consumo di grano delle truppe che bisogna uccidere per aumentare ancora il proprio Coefficiente, aumenta in relazione a quanto il proprio Coefficiente è già aumentato. Ad esempio, per un Vichingo ad inizio server basterà uccidere poche unità avversarie (50 consumo di grano) per aumentare di un'unità il proprio coefficiente nella zona Sud-Orientale. Con l'avanzare del server, ipotizzando che il player nel frattempo abbia guadagnato 18 punti Coefficiente (senza tener conto di quelli iniziali e di quelli persi) nella zona Sud-Orientale, per aumentare ulteriormente il Coefficiente di un'altra unità, dovrà uccidere molte unità in più(1331 consumo di grano).
E' importante capire che i punti persi in seguito alla perdita di un villaggio non vanno considerati nel conteggio. Per capire meglio questo aspetto può essere opportuno fare un esempio:
- Un Teutone ha un coefficiente iniziale di 60 nella zona mediterranea, ad inizio server per arrivare a 61 gli basterà uccidere un piccolo numero di truppe (50 consumo di grano). Ipotizziamo che nei mesi successivi il player vichingo abbia guadagnato un totale di 20 punti nella Zona Mediterranea grazie alle battaglie (difensive o offensive) in quella zona, ma che nel contempo un suo villaggio nella Zona Mediterranea sia stato conquistato. Il player quindi ha ancora un coefficiente di battaglia di 60 per la Zona Mediterranea (60-20+20=60), tuttavia avendo già guadagnato 20 punti in quella zona e dal momento che i punti persi non vanno conteggiati, questa volta, per passare a 61, dovrà uccidere molte più truppe (1917 consumo di grano).Edited by Garagesky - 17/12/2010, 13:46